Avvocata Ingrid Ruiba

Avvocata Ingrid Ruiba

Diritto del lavoro e della previdenza

L'Avvocata Ingrid Ruiba ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, discutendo nell’anno 1995 una tesi in diritto del Lavoro intitolata “Procedure concorsuali e tutela del Lavoratore”, relatore Prof. Franco Carinci.

Da sempre rivolge il proprio impegno lavorativo allo studio e all’approfondimento delle tematiche inerenti il diritto del lavoro, la problematica discriminatoria, la disciplina previdenziale, assistenziale e sindacale. In tali settori si è occupata di casi riguardanti i contratti di lavoro, di agenzia, i licenziamenti, le sanzioni disciplinari il mobbing, le malattie professionali, gli infortuni, le questioni pensionistiche, i recuperi crediti, le relazioni industriali, gli ammortizzatori sociali, la riorganizzazione aziendale, fornendo consulenza stragiudiziale e tutela legale sia a lavoratori che a datori di lavoro.

Altri settori nei confronti dei quali rivolge la propria attenzione riguardano l’area civile del recupero crediti, della responsabilità medica e dei contratti assicurativi.

Cura con estremo rigore il proprio aggiornamento professionale, partecipando assiduamente a congressi e seminari inerenti le materie connesse alla propria area di competenza. Oltre ai corsi organizzati dal proprio ordine di appartenenza e da altri ordini ed enti di formazione, ha frequentato annualmente il Curriculum di diritto del lavoro organizzato dal dipartimento di scienze giuridiche – Scuola Superiore di Studi di Bologna-, le lezioni di formazione tenute dall’AGI (associazione Giuslavoristi Italiani), nonché il Corso di Diritto Antidiscriminatorio patrocinato dalla Regione Emilia Romagna.

E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Ravenna, è presente nell’elenco degli Avvocati ammessi al patrocinio a spese dello Stato ed è abilitata all’esercizio presso le Giurisdizioni Superiori (Cassazionista).